I Musicisti |
Il "Quartetto Roxanne" è nato nel maggio 2004 e deve il suo nome al "Tango de Roxanne" tratto dal film "Moulin Rouge", uno dei primi brani che il quartetto ha presentato in pubblico. Un quartetto d'archi affiatato che offre momenti di intrattenimento musicale adatti ad ogni genere di pubblico. Il repertorio varia dalla musica classica ai leggeri valzer viennesi, ai virtuosi tanghi argentini fino alla musica moderna come Ragtimes, Beatles, Sambe, musica da film, musica folkloristica e brani celtici. Deolinda Giovanettina
Inizia lo studio del violino a 8 anni con Suor Clara Lainati ed in seguito prosegue la formazione con la professoressa Susanne Holm a Lugano. Nella sessione estiva dell’anno 2012 si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Nel giugno 2014 termina il Master in Music Perfomance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Klaidi Sahatci ottenendo la menzione “con lode”. Nel gennaio 2017 conclude il MAS (Master of Advanced Studies) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano con il Maestro Klaidi Sahatci.
Rachele Santoro
Ha cominciato lo studio del violino a sei anni dalla maestra Barbara Sutter. Ha poi continuato gli studi con il maestro Walter Zagato (primo violino dell'Orchestra della Svizzera Italiana). Durante gli studi universitari si è perfezionata con la maestra Saskia Filippini a Ginevra. Partecipa attivamente all'Orchestra da Camera di Locarno nella quale ha suonato come primo violino per diversi anni esibendosi anche come solista. Occasionalmente, partecipa all'Orchestra Aries di Mendrisio dedicandosi anche ad altre svariate attività musicali con amici e familiari.
Anita Python Ha iniziato lo studio del violino all'età di 6 anni. Studia dal 2005 con Anna Francesio Quirici. Ottiene nel 2007 la licenza di "cultura musicale generale" presso il Conservatorio di Novara e nel 2008 la licenza di "storia ed estetica musicale" e di "compimento medio di violino" presso il Conservatorio di Como. Nel 2008 segue un masterclass di violino del Maestro V. Gradow e attualmente si perfeziona con la maestra Olga Rezniak. Partecipa inoltre all'Orchestra da Camera di Locarno diretta dal maestro Andreas Laake nella quale si è esibita anche in vesti solistiche. Mattia Santoro Ha iniziato lo studio del violoncello all'età di sette anni all'Accademia Vivaldi dal Maestro Daniele Bogni. Si è in seguito perfezionato presso il Conservatorio di Lugano nella classe di Taisuke Yamashita (violoncellista all'Orchestra della Svizzera Italiana), potendo partecipare anche a diversi saggi musicali. Durante gli anni di studio ma soprattutto dopo, ha raccolto esperienze in diverse orchestre (tra le quali OCL e Aries) e ha maturato un vasto repertorio musicale potendo partecipare a progetti musicali con svariati gruppi (dal genere classico strumentale fino alla musica pop).
Inoltre, tutti i componenti del Quartetto hanno partecipato a diversi corsi estivi improntati sulla musica d'assieme organizzati dalla "Jeunesses Musicales". Collaborazioni Il Quartetto Roxanne collabora in svariate occasioni con diversi musicisti, i quali si esibiscono con tutta la loro esperienza e bravura durante i concerti. Fulvio Simone VassalliHa iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Dopduché, passa allo studio del violino con il Maestro R. Brinckmeier presso l’Accademia Vivaldi di Locarno per poi continuare gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Già in giovane età vince diversi concorsi internazionali. Dal 1998 dirige stabilmente l’Orchestra giovanile Aries.
Silvia Paliaga
Ha iniziato lo studio del violino all'età di otto anni seguita dal maestro Rainer Brinckmeier. Ha avuto l'opportunità di partecipare e vincere alcuni concorsi musicali come solista, ma anche in formazione di musica da camera.
Ha preparato i primi esami per conseguire il diploma di violino presso il conservatorio G. Verdi di Milano con il maestro Ivan Rajover e continua i suoi studi presso Barbara Suter e Daniele Gay. Attualmente suona nell'Orchestra sinfonica Arcadia di Lugano e si diletta in formazioni estemporanee che danno vita a divertenti momenti musicali. Tra questi vi sono un open-air di musica leggera, la registrazione della colonna sonora per un cortometraggio e svariate celebrazioni.Eleonora Oswald Suona il violino dall'età di 6 anni e da qualche anno ha intrapreso l'iter di studi per diventare professionista. Studia come le altre due violiniste dal maestro Walter Zagato.
Laura Fivaz
Ulisse Roccasalva |