I Musicisti

Il "Quartetto Roxanne" è nato nel maggio 2004 e deve il suo nome al "Tango de Roxanne" tratto dal film "Moulin Rouge", uno dei primi brani che il quartetto ha presentato in pubblico. Un quartetto  d'archi di giovani esordienti che offre momenti di intrattenimento musicale adatti ad ogni genere di pubblico. Il repertorio varia dalla musica classica ai leggeri valzer viennesi, ai virtuosi tanghi argentini fino alla musica moderna come Ragtimes, Beatles, Sambe, musica da film, musica folkloristica e brani celtici.

 

Fulvio Simone VassalliFulvio Simone Vassalli
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Dopduché, passa allo studio del violino con il Maestro R. Brinckmeier presso l’Accademia Vivaldi di Locarno per poi continuare gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Già in giovane età vince diversi concorsi internazionali. Dal 1998 dirige stabilmente l’Orchestra giovanile Aries.

 

rachele2

Rachele Santoro
Ha cominciato lo studio del violino a sei anni dalla maestra Barbara Sutter. Ha poi continuato gli studi con il maestro Walter Zagato (primo violino dell'Orchestra della Svizzera Italiana). Durante gli studi universitari si è perfezionata con la maestra Saskia Filippini a Ginevra. Partecipa attivamente all'Orchestra da Camera di Locarno nella quale ha suonato come primo violino per diversi anni esibendosi anche come solista. Occasionalmente, partecipa all'Orchestra Aries di Mendrisio dedicandosi anche ad altre svariate attività musicali con amici e familiari.

 

Anita PythonAnita

Ha iniziato lo studio del violino all'età di 6 anni. Studia dal 2005 con Anna Francesio Quirici. Ottiene nel 2007 la licenza di "cultura musicale generale" presso il Conservatorio di Novara e nel 2008 la licenza di "storia ed estetica musicale" e di "compimento medio di violino" presso il Conservatorio di Como. Nel 2008 segue un masterclass di violino del Maestro V. Gradow e attualmente si perfeziona con la maestra Olga Rezniak. Partecipa inoltre all'Orchestra da Camera di Locarno diretta dal maestro Andreas Laake nella quale si è esibita anche in vesti solistiche.


Mattiaicon2

Mattia Santoro

Ha iniziato lo studio del violoncello all'età di sette anni all'Accademia Vivaldi dal Maestro Daniele Bogni. Si è in seguito perfezionato presso il Conservatorio di Lugano nella classe di Taisuke Yamashita (violoncellista all'Orchestra della Svizzera Italiana), potendo partecipare anche a diversi saggi musicali. Durante gli anni di studio ma soprattutto dopo, ha raccolto esperienze in diverse orchestre (tra le quali OCL e Aries) e ha maturato un vasto repertorio musicale potendo partecipare a progetti musicali con svariati gruppi (dal genere classico strumentale fino alla musica pop).

 

Inoltre, tutti i componenti del Quartetto hanno partecipato a diversi corsi estivi improntati sulla musica d'assieme organizzati dalla "Jeunesses Musicales".

 

Collaborazioni

Il Quartetto Roxanne collabora in svariate occasioni con diversi musicisti, i quali si esibiscono con tutta la loro esperienza e bravura durante i concerti.


silvia paliaga

Silvia Paliaga
Ha iniziato lo studio del violino all'età di otto anni seguita dal maestro Rainer Brinckmeier. Ha avuto l'opportunità di partecipare e vincere alcuni concorsi musicali come solista, ma anche in formazione di musica da camera.
Ha preparato i primi esami per conseguire il diploma di violino presso il conservatorio G. Verdi di Milano con il maestro Ivan Rajover e continua i suoi studi presso Barbara Suter e Daniele Gay. Attualmente suona nell'Orchestra sinfonica Arcadia di Lugano e si diletta in formazioni estemporanee che danno vita a divertenti momenti musicali. Tra questi vi sono un open-air di musica leggera, la registrazione della colonna sonora per un cortometraggio e svariate celebrazioni.

iconeleonoraEleonora Oswald

Suona il violino dall'età di 6 anni e da qualche anno ha intrapreso l'iter di studi per diventare professionista. Studia come le altre due violiniste dal maestro Walter Zagato.

 

 

 

Laura FivazLaura Fivaz
Dopo due anni di studio di violino, inizia a suonare il violoncello all’età di 7 anni dalla maestra S. Rybicki-Varga nel Conservatorio di Losanna, dove concluse il primo ciclo di studi. In seguito continuò lo studio dal maestro Marc Jaermann, dove ottenne il certificato superiore nel 2007.
Ha suonato in diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra dei Giovani del Conservatorio di Losanna, e l’orchestra dell’Università di Lucerna.

 

 

UlisseUlisse Roccasalva
Ulisse Roccasalva ha iniziato lo studio dell violoncello all'età di 7 anni con il maestro Beat Helfenberger. Ha suonato nell'orchestra giovanile della Svizzera italiana per un periodo di 6 anni. Attualmente studia al conservatorio con Taisuke Yamashita.

 

Ultime novità

Violino1.jpg